DURATA INTERVENTO
L’intervento dura circa un’ora.
TIPO DI ANESTESIA
L’intervento dura circa un’ora.
TEMPO DI RECUPERO
L’intervento dura circa un’ora.
La chirurgia plastica ricostruttiva ripristina la funzionalità e l’aspetto estetico di volto e corpo in seguito ad asportazione di tumori, malformazioni o traumi.
Per interventi più estetici o di minore entità si ricorre alla chirurgia estetica.
PER CHI È INDICATO
È indicato per chi inseguito a traumi, tumori o per la presenza di malformazioni desidera ripristinare la funzionalità e l’aspetto estetico di viso e corpo.
COME SI ESEGUE
È un trattamento rapido che si esegue in ambulatorio e non richiede convalescenza. I tempi di ripresa sono immediati e non sono previsti punti di sutura.
Può essere eseguita nello stesso intervento di escissione del tumore, in un secondo tempo chirurgico, o rappresentare un intervento a sé stante. Prima dell’intervento è importante valutare la condizione clinica locale del paziente e le sue necessità in base alle diverse patologie. La tecniche di ricostruzione chirurgica è scelta in base alle possibilità offerte dalla Chirurgia Plastica e alle esigenze e desideri del paziente.
PRIMA DELL’INTERVENTO
L’asportazione è preceduta da una valutazione dermatologica, in casi sospetti si esegue l’esame istologico e viene prelevato una piccola porzione prima del trattamento. Se necessario un’anestesia in crema o in infiltrazione viene praticata nella zona da trattare. È utile evitare di assumere aspirina o farmaci simili per 15 giorni prima dell’intervento e per 15 giorni dopo.
DOPO L’INTERVENTO
La ripresa è immediata. Non sono previsti punti di sutura, non vi è infiammazione importante delle zone trattate. In alcuni casi si formerà una crosticina che cade in modo spontaneo, nel giro di qualche giorno. A volte è utile nell’immediato post trattamento proteggere la parte con un piccolo cerotto.