DURATA INTERVENTO
Da una a due ore circa
TIPO DI ANESTESIA
Locale assistita o generale
TEMPO DI RECUPERO
Circa 7 giorni
Età, dimagrimento, gravidanza o predisposizione anatomica possono portare alla perdita del volume e della rotondità dei glutei. I tessuti si rilassano e scivolano in basso. Il profilo tondo si appiattisce e si perdono i lineamenti naturali dei glutei, l’altezza e la tonicità. Ciò può dipendere da deficit di volume, alterazioni di forma o lassità dei tessuti.
È possibile migliorare la forma, la proiezione ed il volume dei glutei mediante diverse tecniche e tipi di intervento. La forma può essere migliorata mediante la liposcultura che consente la rimozione delle adiposità localizzate (cuscinetti) e il modellamento del profilo dei glutei. Il volume può essere aumentato mediante l’utilizzo del proprio tessuto adiposo (lipofiling) o dell’acido ialuronico macro-molecolare (Mmcrolane) o con le protesi (gluteoplastica). I tessuti possono essere sollevati con lifting muscolari e cutanei.
PER CHI È INDICATO
Il trattamento è indicato per chi desidera modellare i glutei dando loro forma e volume. Per chi vuole aumentare o ripristinare il volume di glutei svuotati. Per chi desidera sollevare glutei appiattiti. Per chi vuole migliorare le forme, rimuovendo le adiposità localizzate che appesantiscono il profilo corporeo e ridisegnando la linea dei glutei.
COME SI ESEGUE
Con la liposcultura si migliora il profilo, vengono rimosse le adiposità localizzate e modellata la superficie corporea. Il riempimento volumetrico può essere ottenuto mediante il proprio tessuto adiposo (lipofiling), acido ialuronico(macrolane) o protesi in gel di silicone (gluteoplastica). La lassità se necessario può essere trattata con lifting muscolari o cutanei.
La gluteoplastica prevede il posizionamento di protesi in gel di silicone, di una certa consistenza, in un alloggiamento appositamente creato fra i muscoli glutei. La protesi viene inserita attraverso una piccola incisione in regione interglutea e posizionata in modo tale da riempire i vuoti e dare proiezione. Si ottiene un modellamento dei glutei ed una maggiore rotondità. La cicatrice verticale in corrispondenza del coccige rimane nascosta nella naturale piega interglutea.
QUANTO DURA
L’intervento può durare da una a due ore circa in base ai trattamenti necessari.
L’ANESTESIA
L’intervento si esegue in day surgery o in sala operatoria, in anestesia locale assistita o generale in base alle necessità del caso. Se eseguito in anestesia generale è prevista una notte in clinica.
PRIMA DELL’INTERVENTO
È necessario avere un peso corporeo stabile. Bisogna evitare di assumere aspirina o farmaci simili nei 15 giorni che precedono l’intervento e per sette giorni dopo l’intervento. Se si è fumatori meglio evitare il fumo nei giorni che precedono e che seguono l’intervento.
DOPO L’INTERVENTO
Si va a casa con una medicazione elasto-compressiva ed una guaina contenitiva che interessano le zone trattate. Il riposo è di circa una settimana, dopo la quale viene rimossa la medicazione elasto-compressiva. La guaina va indossata ancora per qualche giorno.
È bene riposare a pancia in giù per non gravare sulle parti trattate durante la settimana di riposo.
Non si potranno eseguire iniezioni intramuscolari dopo l’intervento se si è fatto utilizzo di protesi.