DURATA INTERVENTO
Circa un’ora.
TIPO DI ANESTESIA
Generale
TEMPO DI RECUPERO
Circa 7 giorni
Lipofilling Bologna
Con l’età i tessuti perdono tonicità e volume. Il volto si svuota e assume un aspetto stanco e segnato. I lineamenti diventano più spigolosi. La cute sovrastante si adagia e compaiono pieghe, depressioni e irregolarità. Aree di vuoto e ombre incupiscono il volto e i lineamenti.
Il lipofilling consente di riacquistare i volumi persi e di migliorare i tessuti con il reimpianto di cellule adipose (grasso) prelevate da alcune aree del corpo.
PER CHI È INDICATO
L’intervento è consigliato a chi desidera ridare tono e volume al volto, ripristinando in maniera naturale i propri lineamenti e i contorni. Per chi vuole un ringiovanimento naturale e per chi vuole smussare spigoli e irregolarità. Il tessuto adiposo ha una consistenza soffice e permette risultati armonici e naturali.
La regione peri-orbitaria, le guance, gli zigomi, le labbra, il volto in generale beneficiano dell’impianto di cellule adipose.
COME SI ESEGUE
L’intervento si esegue in anestesia locale (assistita o meno) in regime di day surgery.
Dopo l’anestesia locale si preleva il tessuto adiposo che viene lavorato e preparato per il reimpianto. Una volta pronto, viene reimpiantato con minuscole cannule nelle aree in cui ve ne è necessità. Il lipofilling può essere ripetuto più volte fino a raggiungimento del risultato desiderato.
Quanto dura l’effetto?
Il lipofilling è un innesto di cellule adipose. Come tale una parte delle cellule attecchisce, mentre una parte viene eliminata. Una percentuale variabile che va dal 40% al 60% del volume totale di impianto attecchisce in maniera definitiva quella che resta viene persa.
QUANTO DURA
L’intervento dura circa un’ora. Si esegue in day surgery, in anestesia locale (assistita o meno) e non prevede degenza.
L’ANESTESIA
L’intervento si esegue in anestesia generale e prevede una notte in clinica.
PRIMA DELL’INTERVENTO
È bene evitare di assumere aspirina o farmaci simili per 15 giorni prima dell’intervento e per 15 giorni dopo. Se si assume terapia anticoncezionale bisogna interromperla per il mese in cui si decide di fare l’intervento.
DOPO L’INTERVENTO
È utile indossare una fascia elastica nella zona di prelievo.
È possibile che ci sia un leggero gonfiore e qualche ecchimosi (lividi) nelle zone trattate che si risolvono in circa una settimana.
La ripresa è quasi immediata.