DURATA INTERVENTO
Circa un’ora.
TIPO DI ANESTESIA
Generale
TEMPO DI RECUPERO
Circa 7 giorni
Rinoplastica Bologna
Il naso è la parte centrale e più in vista del volto. L’aspetto del naso condiziona i lineamenti e la percezione dell’intero ovale. Un gibbo troppo pronunciato o una punta sproporzionata o orientata verso il basso, una deviazione evidente possono creare un aspetto spigoloso o poco aggraziato che si ripercuote sull’intero volto.
La rinoplastica è l’intervento che permette il miglioramento del profilo e della forma del naso.
Irregolarità del dorso, anomalie della punta o altri difetti possono essere corretti ridonando al naso e al volto equilibrio e armonia.
PER CHI È INDICATO
Per chi desidera migliorare il profilo della forma del naso o vuole una correzione dei difetti del naso in modo da armonizzarne la forma.
È indicata in tutti i casi di asimmetre, dismorfie (gibbosità del dorso, globosità della punta) e ipertrofie (sproporzione rispetto al volto) della piramide nasale. È utile in casi di deviazione del setto nasale per la correzione dell’orientamento di quest’ultimo (rinosettoplastica).
COME SI ESEGUE
L’intervento si esegue in sala operatoria in anestesia generale e prevede una notte in clinica.
Dura circa due ore. In alcuni casi, alla termine dell’intervento vengono posizionati dei tamponi morbidi in gel (che non provocano dolore nel momento in cui vengono rimossi). Un archetto viene posizionato sopra il naso a scopo protettivo.
Le incisioni di solito sono localizzate all’interno del naso; in alcuni casi può essere praticata una piccola incisione alla base della columella.
Con queste vie d’accesso viene modellata e armonizzata la piramide nasale in tutte le sue componenti: ossee, cartilaginee, cutanee e sottocutanee.
La settoplastica combinata alla rinoplastica o eseguita isolatamente, prevede il riposizionamento e il raddrizzamento del setto nasale nei casi di deviazione o asimmetria.
In questo casi si parla di rinosettoplastica.
La turbinectomia associata alla rinoplastica o eseguita isolatamente prevede la riduzione dei turbinati nei casi di ipertrofia. I turbinati sono delle estroflessioni ossee rivestite di mucosa che si trovano all’interno della cavità nasale; il loro ruolo è contribuire al riscaldamento e all’umidificazione dell’aria inspirata. A volte possono aumentare di dimensioni, rendendo più difficoltosa la respirazione. In questi casi è utile provvedere al loro ridimensionamento.
QUANTO DURA
L’intervento dura circa un’ora.
L’ANESTESIA
L’intervento si esegue in anestesia generale e prevede una notte in clinica.
PRIMA DELL’INTERVENTO
È bene evitare di assumere aspirina o farmaci simili per 15 giorni prima dell’intervento e per 15 giorni dopo. Se si assume terapia anticoncezionale bisogna interromperla per il mese in cui si decide di fare l’intervento.
DOPO L’INTERVENTO
Il giorno dopo l’intervento vengono rimossi i tamponi in gel.
La convalescenza è di circa una settimana dopo la quale viene rimosso il tutore ad archetto messo alla fine dell’intervento.